Animated textheadlineswords

Animated textheadlineswords

Logo
Vai ai contenuti

Come progettare una ricetta con metodo BIAB

Come fare a settare il software per scrivere una ricetta senza sparge


Io uso un'applicazione per Android gratuita, ma molto comoda, e sto parlando di Calcoliamo Birra.

Progettare una ricetta con metodo Biab

Prima di progettare la birra impostiamo i parametri basilari del nostro...chiamiamolo impianto, che in realtà è una pentola.

Clicca sull'icona in alto del'ingranaggio con la chiave inglese, quindi entrando nella configurazione definisci il volume Batch ossia quanta birra vuoi avere alla fine della cotta.

Configurazione del software per la ricetta BIAB


Io metto 23 litri, ma tu puoi regolarti con i tuoi volumi che possono essere 10 oppure 50...non so, questo lo sai solo tu!

Importante definire il tipo di tecnica, quindi imposta su All Grain BIAB.

Impostare dati del mash


L'efficienza io non la guardo proprio, metto 60%, diluizione metto 0 l/kg perché tanto l'acqua verrà calcolata solo per il mash.

Assorbimento grani metti 1 l/kg e se hai perdite durante l'ammostamento inseriscile, ma io lascio 0.

Configurare la bollitura del mosto


Inserisci la tempistica che solitamente è 60 minuti.

L'evaporazione oraria della tua pentola è importantissima, perché è un valore che pesa sull'acqua dell'ammostamento.

Ogni pentola ha un'evaporazione differente. Esempio io avevo una pentola più alta che larga ed evaporava circa 4,5 litri l'ora, invece usando pentole più larghe che alte, noto un'evaporazione dai 6 ai quasi 7 litri ogni ora.

Tutti abbiamo dovuto far bollire acqua a vuoto prima di partire, oppure abbiamo rischiato forte ipotizzando un valore durante la cotta.

Inserisci poi le perdite eventuali che hai dopo la bollitura Perdite Trub, ed altre perdite che possono verificarsi durante il recupero del mosto nella sacca. Magari per la fretta capita di non attendere che coli mosto intrappolato.

Questi parametri li potrete definire dopo alcune cotte. Io ad esempio nell'ultima cotta ho recuperato 2,5 litri di mosto dalla sacca che sgocciolava, anche se avrei potuto recuperare almeno 0,5 l di mosto, ma non ho voluto attendere.

Se si mettono valori a casaccio o ipotetici, potreste ritrovarvi con diversi litri meno o litri in più nel fermentatore.

Potete ora progettare la vostra ricetta!!!

Torna ai contenuti