Luppolo in pellet ha otturato tutto il bagno
Pubblicato da Tommaso Parisi in Problemi durante la birrificazione · Sabato 07 Ott 2023
Eravamo rimasti che ero andato a riposare, che la fondazza buttata nella vasca da bagno che aveva in un primo momento otturato tutto, era solo uno dei tanti spiacevoli inconvenienti della mia cotta da incubo!!!
L'indomani facciamo la lavarice, ma io ancora avevo la testa alla cotta disastrosa del giorno prima, il gorgogliatore era completamente bloccato, ma questo non significa nulla, però essendo abituato a sentirlo brontolare quasi subito mi stavo deprimendo ancora di più.
Se non sai di che cotta da incubo sto parlando leggi prima: Il luppolo in pellet ha otturato il filtro bazooka
Parte lo scarico della lavatrice e via...esce tutta l'acqua dal pozzetto sifonato nel bagno!!!
Salta il tappo ed esce tutta l'acqua che la lavatrice stava scaricando.
Non vi dico la reazione di mia moglie che già giorni prima brontolava durante le fasi di pulizia fermentatori, e della cotta in generale.
Il capo epiatorio era dentro il fermentatore che manco gorgogliava, e non vi nascondo che ho pensato di buttare tutto sempre per la paura dei batteri!!!
Scarico del bagno otturato
Questo era successo!!!
Praticamente il pellet, residui e fondi si erano bloccati alla fine dello scarico, perché dalla vasca erano stati spinti grazie allo stura lavandini verso la colonna del bagno che raccoglie tutti gli scarichi.
Ora ogni rubinetto che aprivo faceva uscire acqua dal pozzetto del bagno, che è ispezionabile.
Come ho risolto?
Sturare il pozzetto sifone ispezionabile del bagno
Bisogna avere coraggio, perché si deve agire nel momento che l'acqua esce fuori dal pozzetto.
Durante lo scarico della lavatrice, quando stava uscendo l'acqua ho preso un mocho ed ho iniziato a fare pressione verso il basso, facendo movimenti decisi dall'alto verso il basso, in modo da creare pressione, che permette di spostare meccanicamente il tappo.
Poi con un sondino, o con un tubicino di plastica sottile, ma snodabile sono andato a verificare se c'erano ostruzioni, ma a parte pezzetti di calcare non ho trovato niente.
Così ho risolto il problema del bagno otturato!!!!
Quindi i fondi delle bollitura raffreddati, buttateli in giardino oppure nel w.c. tanto è malto d'orzo e non c'è nulla di chimico o inquinante. Non saranno più di 2 litri alla fine.
Se utilizzate delle retine per luppolo e per le spezie allora sarà ancora meno denso il fondo!!
A voi è capitata mai una cosa del genere??